Quanto in alto andranno le azioni Coinbase?

2021-04-15 09:22:23

Quanto in alto andranno le azioni Coinbase? L'azienda di criptovaluta supera i 112 miliardi di dollari in IPO

Il titolo Coinbase è salito alle stelle per valutare la società a un massimo di $ 112 miliardi quando è diventata la prima grande società di criptovaluta a diventare pubblica.
La società è il più grande scambio di criptovalute degli Stati Uniti e fornisce una serie di servizi finanziari basati su bitcoin e altre 50 criptovalute.
Mercoledì mattina le azioni Coinbase hanno aperto a $ 381 sul mercato Nasdaq Global Select e sono rapidamente aumentate fino a $ 429 nei primi minuti di trading.
Il prezzo del titolo è poi sceso di nuovo durante la giornata di negoziazione a circa $ 350.
Martedì l'exchange aveva fissato un prezzo di riferimento di $ 250, ma nessuno scambio è stato eseguito a quel numero.
Coinbase è stato valutato l'ultima volta a circa $ 8 miliardi durante un round di raccolta fondi del 2018, secondo il Wall Street Journal.
Piuttosto che fare una tradizionale IPO, Coinbase ha deciso di diventare pubblica attraverso una quotazione diretta, che ha risparmiato alla società i soldi che avrebbero dovuto pagare alle banche di investimento.
Ma a differenza di una IPO tradizionale, la società non raccoglie denaro attraverso una quotazione diretta, ma consente ai dipendenti e agli attuali investitori di vendere le loro azioni al pubblico, piuttosto che la società offre nuove azioni.
Coinbase ha seguito le orme di altre società tecnologiche come Spotify, Slack, Palantir e Roblox utilizzando un elenco diretto.
La quotazione ha reso Coinbase una delle 100 società di maggior valore negli Stati Uniti.
Il valore di bitcoin ha raggiunto un record di $ 64.000 all'inizio di questa settimana prima della quotazione pubblica di Coinbase.
L'azienda è stata fondata nel 2012 per semplificare l'acquisto di bitcoin ed è diventata l'exchange di criptovalute più popolare negli Stati Uniti.
Le entrate di Coinbase nel 2020 sono più che raddoppiate a $ 1,28 miliardi e ha realizzato un profitto di $ 322,3 milioni, dopo aver registrato una perdita nel 2019.
Il fondatore dell'azienda Brian Armstrong, possiede 39,6 milioni di azioni di Coinbase.
Lo scorso agosto gli è stato assegnato un premio per la performance legato al prezzo delle azioni della società che gli consentirà di acquistare fino a 9,29 milioni di azioni a 23,46 dollari in 10 anni.

(Fonte INDEPENDENT)

61