Determina le caratteristiche di una criptovaluta

2021-04-14 07:51:40

Determina le caratteristiche di una criptovaluta in questi passaggi unici

Prima di passare alla parte succosa, credo che ormai ti sia imbattuto nella parola Bitcoin / Crypto / Blockchain. In questa guida toccheremo le basi delle criptovalute e approfondiremo le loro caratteristiche. Questo dovrebbe aiutarti a identificare una vera criptovaluta. Benvenuto nel mondo delle criptovalute.

Cosa sono le valute crittografiche ???
Dal termine crittografo deriva il nome, crittografia in greco antico "Kruptos", che significa nascosto. La valuta è un sistema di denaro, moneta a corso legale, contanti, asset digitale accettato in uso come mezzo di scambio o riserva di valore.

Entrambi i termini combinati producono il termine, Crypto Currency, che in termini semplici è una valuta digitale o virtuale, che utilizza tecniche di crittografia crittografica per proteggere e regolare la generazione di unità e regolare il trasferimento di fondi che operano indipendentemente da una banca centrale.

La primissima invenzione di una criptovaluta è stata Bitcoin, una moneta ben nota che ha subito l'adozione, portando all'aumento del suo valore nel tempo, da $ 0,06 nel 2009 a $ 1600 nel 2017, e oggi, 14 Aprile 2021, $ 64566. Una figura anonima, Satoshi Nakamoto ha inventato Bitcoin il cui obiettivo principale era quello di sconvolgere il settore finanziario nel mondo.

E ad essere onesti, questo obiettivo è stato un successo poiché la tecnologia sottostante che ha anche inventato, Blockchain, il registro pubblico su Internet, ha cambiato il mondo della finanza. Blockchain ha portato all'innovazione di altre valute con funzionalità speciali aggiuntive, come Ethereum (contratto intelligente). Ethereum (portafoglio Erc20) supporta tutti i token e puoi inviarli e riceverli da questo portafoglio specifico. Migliori esempi:

  • MyEtherWallet.com
  • Metamask


Caratteristiche delle criptovalute

Le criptovalute hanno una serie di caratteristiche che le rendono uniche e per regola generale, un numero crescente di persone e aziende le preferisce alle valute legali. Esaminiamo i tratti unici, che sono cruciali prima di investire o acquistare qualsiasi criptovaluta.

1. Decentrato: per decentralizzato, intendiamo che non esiste un centro di controllo, né organizzazioni centralizzate che controllano il modo in cui operano. Le persone decidono in quanto sono responsabili della governance.

2. Anonimo: dovremmo iniziare con un esempio? Se Bellah in Cina desidera inviare a Samuel in Germania alcune criptovalute o inviare alcune informazioni private come messaggio, sarà lieta di farlo senza compilare o rivelare la sua identità affinché la transazione abbia luogo. No, a meno che non scelga di rivelare le sue credenziali sul Memo / Tag / Centro messaggi. Una volta che c'è una conferma della transazione, si registrerà sulla blockchain / libro mastro pubblico. Per tracciare lo stato della transazione, Bella o Samuel utilizzeranno lo specifico block explorer della specifica moneta.

Puoi tenere traccia delle transazioni Ethereum su Etherscan Explorer utilizzando l'hash della transazione o l'indirizzo del portafoglio, che inserisci nel motore di ricerca della pagina degli esploratori. Belle o Samuel vedranno quanti minuti mancano al completamento della transazione, quante conferme sulla blockchain, quanti soldi inviati, da quali indirizzi wallet, senza dimenticare l'ora e la data. Il block explorer di Ethereum mostra il gas che guiderebbe la transazione; più il gas, più veloce diventa la tua transazione. N / B: non tutte le monete mantengono l'anonimato.
3. Blockchain: come hai letto sopra o dai nostri altri articoli un paio di volte, facciamo un tuffo più profondo in cosa sia una blockchain? È un libro mastro pubblico digitale con transazioni registrate. Blockchain cresce continuamente perché registra più informazioni collegate e protette in blocchi utilizzando il linguaggio crittografico. Ogni blocco contiene un hash del blocco precedente, un timestamp e i dati della transazione. È intrinsecamente resistente a qualsiasi modifica dei dati già registrati, ad esempio, informazioni bancarie e mediche, ecc. Tutte le criptovalute funzionano su una blockchain.

4. Peer-to-peer: Blockchain consente il trasferimento di dati o criptovalute da una persona all'altra da qualsiasi parte del mondo a chiunque nel mondo fintanto che il soggetto ha accesso al proprio portafoglio crittografico e Internet. cioè, John invia 100 Xend a Bella. Bella deve fornire a John il suo indirizzo del portafoglio Xend (un lungo codice di numeri e cifre) dove John fornirà l'indirizzo del portafoglio fornito sull'opzione "invia" nel suo portafoglio.

Alcuni portafogli richiedono il promemoria o il tag del destinatario, soprattutto se hai a che fare con uno scambio. In tal caso, Bella dovrebbe inviarlo a John insieme all'indirizzo del portafoglio e differenziare i due per evitare confusione. La rete peer-to-peer ha dimostrato di essere un modo efficiente per inviare denaro poiché richiede un periodo più breve e ha basse commissioni di transazione. N / B: Ogni moneta ha il suo portafoglio e il suo indirizzo del portafoglio. Non inviare mai una moneta all'indirizzo del portafoglio di un'altra moneta perché rischi di perdere le tue monete. Invia monete Erc20 solo a un portafoglio Erc20.
5. Portafoglio: un portafoglio digitale è un software che interagisce con la blockchain principale. Il proprietario del portafoglio ha accesso alle sue partecipazioni crittografiche tramite il portafoglio. Comprende semplicemente una chiave pubblica, una chiave privata e alcune funzionalità extra, come "invio" e saldo del portafoglio e il suo equivalente nella valuta fiat selezionata. La chiave privata funge da firma e approva eventuali modifiche apportate sulla blockchain, ad esempio, ritirando le criptovalute da un portafoglio all'altro.

Tieni le tue chiavi private al sicuro a tutti i costi e eseguine il backup in diversi modi prima di depositare denaro in qualsiasi portafoglio. È importante notare che le chiavi private vengono normalmente utilizzate per eseguire il backup / ripristino dei portafogli, quindi non sarebbe una buona idea mostrare le tue chiavi private. Memorizzarli online non è il metodo migliore per salvare anche le tue chiavi private. Ogni moneta ha il proprio portafoglio con il proprio indirizzo del portafoglio. Sincronizza la maggior parte delle versioni scaricate dei portafogli desktop sulla blockchain prima dell'uso.

6. Algoritmo: ogni moneta deve utilizzare un'equazione di algoritmo per funzionare. Diversi tipi di prove classificano gli algoritmi, ovvero Proof-of-Work per Ethereum, che utilizza l'algoritmo Ethash. Un altro esempio è ZCash che utilizza Equihash come algoritmo, che è un algoritmo Proof-of -Work asimmetrico basato sul problema del compleanno generalizzato. Si basa su requisiti di RAM elevati per limitare la generazione di prove e rendere irrealizzabile lo sviluppo di ASIC.

  • Bitcoin (BTC) Bitcoin (BTC) SHA256; PoW
  • Ethereum (ETH) Ethereum (ETH) Ethash; PoW
  • Litecoin (LTC) Litecoin (LTC) Scrypt; PoW
  • DigitalCash (DASH) DigitalCash (DASH) X11; PoW / PoS
  • Monero (XMR) Monero (XMR) CryptoNight; PoW
  • Nxt (NXT) Nxt (NXT) PoS; PoS / LPoS
  • Ethereum Classic (ETC) Ethash; PoW
  • Dogecoin (DOGE) Dogecoin (DOGE) Scrypt; PoW
  • ZCash (ZEC) ZCash (ZEC) Equihash; PoW
  • Bitshares (BTS) SHA-512; PoS


7. Comunità: le persone interessate alla roadmap di un'organizzazione e che hanno investito nella moneta, compreso il team di sviluppo, vedono che tutto funziona senza intoppi.

Prima di investire in qualsiasi moneta, esegui la dovuta diligenza controllando i loro forum sui social media come Reddit, bitcointalk.org, la pagina Twitter, il gruppo e i canali di Telegram, Discord, Slack, ecc.

Ricerca su alcune di queste caratteristiche per qualsiasi criptovaluta, anche se sono sicuro che ci sono altre variabili che potrei aver perso.

Per favore commenta la sezione chat qui sotto e facci sapere cosa ne pensi delle criptovalute. Grazie per aver letto.

24  
38