Cosa sono gli smart contract?

2021-04-28 08:47:23

Cosa sono gli smart contract....

Nato sullo sfondo della crisi finanziaria globale, Bitcoin ha rivoluzionato il concetto di trasferimento di fondi. In passato, le rimesse internazionali richiedevano giorni per le banche che utilizzavano il sistema SWIFT.
Bitcoin ha semplificato questo processo, riducendo il tempo di ritardo da giorni a secondi. Un problema quindi nacque: per un'invenzione simile a un miracolo moderno, le funzionalità di Bitcoin non si estendevano oltre l'essere un sistema di pagamento. Vedendo un'opportunità per colmare questa lacuna, Vitalik Buterin inventò Ethereum, e con ciò arrivarono i contratti intelligenti.
I contratti intelligenti sono guidati da una funzione di stato "Se questo, allora quello". I criteri sono codificati e immutabili per consenso per garantire che nessuno debba dipendere da una terza parte per la sua esecuzione. Detto questo, spieghiamo tutto su smart-contract in dettaglio.

Cos'è uno smart contract?
Uno smart contract è un contratto automatizzato scritto in codici che si esegue automaticamente quando viene soddisfatto un criterio specifico. Spieghiamo questo prendendo due parti Alice e Bob. Supponiamo che Alice e Bob vogliano entrare in un'impresa. Con la tecnologia blockchain, Alice e Bob potrebbe redigere un contratto intelligente che stipula i termini e le condizioni dell'accordo. Se Alice consegna con successo ciò che è stato precedentemente concordato, il contratto intelligente verrà eseguito automaticamente e i fondi verranno erogati ad Alice da Bob sotto forma di Ethereum. Al contrario, se Alice avesse infranto i termini dell'accordo, i fondi sarebbero stati restituiti a Bob. In questo caso, il contratto funzionerà nel modo in cui è stato codificato. Tali funzioni automatizzate eliminano la necessità di un complesso processo di contenzioso e giurisdizione. Ciò significa che chiunque può stipulare un contratto con qualsiasi parte indipendentemente dal luogo e condurre affari senza la paura di essere imbrogliati o truffati durante il processo di fornitura del servizio o del prodotto.

Qual è il concetto alla base dello smart contract?
Il concetto di contratti intelligenti ruota attorno alla sua natura decentralizzata, senza fiducia e immutabile. Detto questo, qualsiasi cosa scritta nello smart-contract non può essere modificata senza un consenso. L'ordine cronologico lineare timbrato e interconnesso da un hash consente la verifica del libro mastro per il consenso Questa tecnologia rende i contratti intelligenti i mattoni della blockchain nell'ecosistema Ethereum. Una volta che i termini e le condizioni dei contratti sono stati scritti in uno smart contract, vengono caricati sulla blockchain e replicati su tutti i nodi attivi sulla rete. Tutti i nodi presenti nella rete verificheranno i codici e, rispettati i termini, approveranno il contratto e la transazione verrà eseguita.

Dove vengono applicati i contratti intelligenti?
⦁ ICO
Nelle ICO, i contratti intelligenti vengono utilizzati per creare token. Nella vendita pubblica, gli investitori vogliono ottenere la completa trasparenza degli eventi. Pertanto, i contratti intelligenti che alimentano i token ERC-20 forniscono loro i dettagli completi della quantità di fondi inviati e il numero di gettoni venduti.
⦁ Oggetti di gioco
Gli sviluppatori di giochi possono tokenizzare il loro sviluppo per guadagnare denaro utilizzando contratti intelligenti. Ad esempio, se hai creato qualsiasi risorsa di gioco nell'ecosistema, puoi tokenizzarli utilizzando gli standard ERC-721 ed ERC-1155 per venderli su un mercato secondario. Gli smart contract danno la proprietà della risorsa allo sviluppatore e questi possono essere trasferiti all'altra parte quando lui / lei paga per intero lo sviluppatore.

Conclusione
I contratti intelligenti hanno portato una trasformazione significativa per affrontare i colli di bottiglia che esistevano nel sistema di contrattazione tradizionale. Sebbene siano altamente efficaci, le persone non dovrebbero prendere i contratti intelligenti come una panacea universale poiché i bug dei contratti intelligenti hanno completamente portato i progetti alla rovina. YAM è un esempio pertinente per mostrare l'importanza dell'audit di contratti intelligenti. 
(Fonte Hyperfund)

74